Corsi di laurea e laurea magistrale

Iscrizione ad anni successivi al primo

L'Università per Stranieri di Perugia ha attivato il servizio on-line di rinnovo delle iscrizioni ai corsi di laurea/laurea magistrale. Lo studente quindi può usufruire del serivizo dalla propria abitazione o da un qualsiasi PC connesso ad Internet.

Con le credenziali acquisite in fase di prima immatricolazione, lo studente può accedere al servizio ESSE3WEB dell'Ateneo e richiedere l'iscrizione al nuovo anno accademico.

L’iscrizione è comunque contestuale al pagamento, da effettuarsi entro il 31 ottobre 2018, dell’importo della 1° rata della contribuzione universitaria.

Si precisa che la procedura di rinnovo di iscrizione tuttavia è da ritenersi perfezionata solo dopo la verifica di regolarità da parte del Servizio Segreteria Corsi di laurea e Didattica dell’Ateneo.

Solo dopo che la procedura di rinnovo di iscrizione è perfezionata, lo studente è ammesso a compiere atti di carriera curriculare; ciò non lo esime dal regolarizzare la propria posizione amministrativa relativa agli anni precedenti e ai pagamenti nel frattempo maturati per l’anno accademico corrente.

Lo studente che non abbia provveduto a regolarizzare la propria posizione amministrativa non può compiere, a pena di nullità, alcun atto di carriera curriculare (quale iscriversi agli appelli d’esame di profitto ovvero all’esame di laurea e sostenerli, richiedere certificati, passaggi di corso, trasferimenti, ricongiunzioni ecc.), fino al regolare ripristino della propria posizione amministrativa secondo le modalità indicate nel Manifesto degli studi.

Il pagamento delle tasse e contributi universitari è suddiviso in 3 rate da versare tramite PagoPA nel rispetto delle scadenze precisate nel Manifesto degli Studi.

Nel caso in cui i pagamenti siano effettuati oltre i termini previsti, lo studente deve provvedere anche al pagamento di tutte le indennità di mora nel frattempo maturate per mancato rispetto dei termini previsti.

L’attestazione ISEE, che va presentata annualmente, va consegnata entro la data di scadenza prevista per l’iscrizione. È consentita la dichiarazione tardiva, ove non presentata contestualmente alla iscrizione tardiva, per la regolarizzazione di quest’ultima.

• attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente specifico per l’Università) relativa al nucleo familiare di appartenenza dello studente per la determinazione della fascia economica di contribuzione ai fini del calcolo delle tasse e contributi universitari. In assenza di tale dichiarazione gli studenti sono inseriti d’ufficio nella fascia di massima contribuzione
  • ove sussistano le condizioni per la richiesta di esoneri delle tasse e contributi universitari non riconducibili all’ISEE, documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti per l’esonero
  • gli studenti stranieri non comunitari residenti all’estero sono tenuti a consegnare alla Segreteria Corsi di laurea e Didattica copia del permesso di soggiorno in corso di validità. La mancata presentazione di tale documento inficia la correttezza formale dell’iscrizione; da ciò consegue che lo studente non può compiere alcun atto inerente la carriera universitaria

L’Università non si assume responsabilità per situazioni derivanti da mancata o tardiva presentazione della documentazione richiesta per il rinnovo di iscrizione e, nel caso degli studenti stranieri, da tardiva presentazione del permesso di soggiorno in corso di validità.

Gli studenti stranieri non comunitari, oltre alle modalità di cui sopra, per regolarizzare la propria iscrizione sono tenuti a presentare alla Segreteria corsi di laurea e didattica un valido permesso di soggiorno. La mancata presentazione di tale documento inficia la correttezza formale dell'iscrizione; da ciò consegue che lo studente non può compiere alcun atto inerente la carriera universitaria.

*Tutti i moduli sono disponibili alla pagina “modulistica" di questo sito.