Erasmus Traineeship

Gli studenti iscritti all'Università per Stranieri di Perugia possono vivere un’esperienza di mobilità per formazione da 2 a 6 mesi (mobilità studenti ai fini di tirocinio – SMP/Traineeship), nell’ambito del Programma Erasmus+ KA1.

Lo studente Erasmus, che può ricevere per il periodo di tirocinio un contributo comunitario ad hoc, ha l’opportunità di acquisire competenze specifiche ed una migliore comprensione della cultura socio-economica del Paese ospitante, con il fine ultimo di favorire la mobilità di giovani lavoratori in tutta Europa.

Prima della partenza ogni studente Erasmus deve essere in possesso di un programma di lavoro (Mobility Agreement) sottoscritto dal beneficiario, dall’Ateneo e dall’ente di accoglienza. Il periodo del tirocinio deve essere coperto da un contratto (Traineeship Contract) sottoscritto dal beneficiario e dall’Ateneo.

Sede del Tirocinio

Gli studenti sono invitati a proporre autonomamente una sede ospitante per il proprio tirocinio al momento di presentazione della candidatura. Gli studenti che partecipano al bando senza aver trovato un’impresa ospitante saranno comunque considerati per l’assegnazione di tirocini presso istituzioni/enti con i quali l'Ateneo ha già attive delle collaborazioni in tale ambito.

Link utili per ricerca tirocini:


Documenti utili (da consultare prima della partenza):

Modulistica

Prima della partenza:

Durante la mobilità:

Al termine della mobilità:

Tutta la documentazione sotto elencata, incluso il Certificato di Arrivo e il Learning Agreement Before the Mobility, dovrà essere riconsegnata in originale (debitamente sottoscritta e firmata dal referente della sede ospitante) al servizio Orientamento:

In aggiunta gli studenti sono tenuti a sostenere l'Assessment Test OLS finale e la Relazione Finale (i link per la compilazione verranno inviati via email all'indirizzo comunicato in fase di candidatura)

NOTA BENE: in caso di documentazione incompleta non potrà essere erogato il saldo della borsa.


Bandi attivi

Bando di Ateneo per la concessione delle borse Erasmus ai fini di tirocinio (mobilità per traineeship) A.A. 2018-2019

I colloqui selettivi si svolgeranno venerdì 21 settembre p.v. a partire dalle ore 9:00, presso il campus universitario di viale Carlo Manuali, nell'aula A della palazzina Valitutti.

Scadenza candidature: 7 settembre 2018, ore 12:00.


Bandi scaduti

Bando suppletivo di Ateneo per la concessione di borse Erasmus ai fini di tirocinio (mobilità per traineeship) A.A.  2017-2018

Scadenza candidature: 20 aprile 2018, ore 12:00 (Riapertura termini ai sensi del D.R. 137/2018)

Avviso - incontro con gli studenti: Per una migliore organizzazione della mobilità ai fini tirocinio gli studenti sono invitati a prendere parte all'incontro che si svolgerà martedì 29 maggio alle ore 12:00 presso la Sala Docenti della Palazzina Valitutti (2 piano), nel corso del quale verranno fornite tutte le indicazioni relative all'utlizzo della modulistica ed agli step amministrativi da seguire prima dell'inizio della mobilità.

A.A. 2017-18

A.A. 2016-17

A.A. 2015-16

A.A. 2014-15

A.A. 2013-14


Atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari (…) di vantaggi economici di qualunque genere a persone