Verso l'Università

ragazzo al computer
da Mercoledì, 7 aprile 2021 a Martedì, 27 aprile 2021
Università per Stranieri di Perugia

 presentazione del progetto


Nell’ambito delle iniziative di orientamento in entrata, l’Università per Stranieri di Perugia offre la possibilità agli studenti delle scuole superiori di svolgere uno stage orientativo-formativo in modalità virtuale.

L’iniziativa si rivolge a studenti del terzo, quarto e quinto anno degli istituti superiori di secondo grado che dimostrino un motivato interesse per le discipline della comunicazione, delle relazioni internazionali, della lingua e cultura italiana e del Made in Italy.

Lo stage si svolge a distanza nell’arco di una giornata durante la quale lo studente sperimenta i tempi dell’Università frequentando le lezioni universitarie online accedendo alla piattaforma Microsoft Teams insieme agli studenti iscritti ai corsi di laurea offerti dall’Ateneo.

I partecipanti hanno accesso ad un ambiente virtuale dove è possibile conoscere i docenti che compongono la comunità accademica e approfondire temi di attualità.

L’Ufficio Orientamento provvederà inoltre a fornire informazioni e materiale digitale di approfondimento su: strumenti per orientarsi, l’offerta formativa dell’Università per Stranieri, gli sbocchi occupazionali e i servizi di Ateneo.

Lo studente sarà impegnato per almeno quattro ore complessive.

Gli orari dello stage virtuale dipenderanno dagli orari delle lezioni e, in linea di massima, ricadranno all’interno dell’arco temporale 9:00 - 18:00.

Agli studenti partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le ore del progetto possono essere riconosciute ai fini delle ore del PCTO.


La scheda d'iscrizione online va compilata entro il 31 marzo.

 Servizio Orientamento
E-mail: orientamento@unistrapg.it


L'evento si svolgerà:

  • mercoledì 7 aprile
  • giovedì 15 aprile
  • mercoledì 27 aprile

*L'ufficio è disponibile anche per altre date da concordare preventivamente con le scuole interessate al progetto.

Il programma sarà disponibile a breve.