Assegni e borse per attività di ricerca

L’Università per Stranieri di Perugia conferisce annualmente Assegni di ricerca della durata di uno o più anni per lo svolgimento di attività di studio (ai sensi del comma 1 dell’art.22 della Legge 30 dicembre 2010 n.240).

Gli assegni consentono di svolgere attività di ricerca finanziata per i giovani studiosi in possesso di curriculum scientifico adeguato.

Gli assegni possono essere finanziati o cofinanziati per la totalità o in parte, oltre che dall’Università, anche da enti di ricerca, e da enti pubblici e privati, fondazioni.

Gli assegni di ricerca

Nell’Università per Stranieri di Perugia risultano attivi nel 2020 n. 5 Assegni di Ricerca.

Nessun Assegno di ricerca è stato attivato con fondi di Ateneo.

Rimane attivo l’Assegno di ricerca cofinanziato dall’Ateneo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio negli anni accademici precedenti:

  • n. 1 assegno di ricerca triennale (AA. 2019-2022) dal titolo “Umbria e Cina: valorizzazione di una tradizione storica di dialogo interculturale e linguistico” presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali di questo Ateneo, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
    Assegnista: Erica Cecchetti
    Professore: Valerio De Cesaris

Sono stati conferiti i seguenti Assegni di ricerca finanziati con fondi esterni:

  • n. 1 assegno annuale all’interno del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) dal titolo “Petrarch’s ITINERA: Italian Trecento Intellectual Network and European Renaissance Advent” .
    Titolo in italiano: “ITINERA: La rete intellettuale europea del Trecento e l'alba del Rinascimento attraverso lo studio dei corrispondenti di Petrarca e delle loro relazioni”.
    Assegnista: Nicola De Nisco
    Professore: Daniele Piccini 
  • n. 1 assegno annuale all’interno del Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) dal titolo “UniverS-Ita. The written Italian of University students: sociolinguistic background, typological tendencies, educational implications”.
    Titolo in italiano: “UniverS-Ita L’italiano scritto degli studenti universitari: quadro sociolinguistico, tendenze tipologiche, implicazioni didattiche”.
    Assegnista: Filippo Pecorari
    Professoressa: Elena Pistolesi

Rimangono attivi i seguenti Assegni di ricerca finanziati con fondi esterni:

  • n. 1 assegno biennale (A.A. 2019-2021) dal titolo “La persuasione della non violenza”: letture interpretative dell’“idea forza” capitiniana nelle esperienze di lotta non violenta in Spagna e in America Latina, nell’ambito del progetto “ALDOCAPITINI2018"
    Assegnista: Angela Sagnella
    Professoressa:  Giovanna Scocozza
  • n. 2 assegni annuali (A.A. 2019-2021) dal titolo “Monitoraggio e analisi dei percorsi formativi e valutativi” e “Studio e analisi dei dati rilevati” presso il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia (fondi progetto FAMI)
    Assegnista: Paola Rizzo, Angela E. Scerra
    Professoressa: G. Grego Bolli

2019

Nell’Università per Stranieri di Perugia nel 2019 sono stati attivati 17 Assegni di ricerca di cui 3 (due di nuova attivazione e uno rinnovato) finanziati con fondi di Ateneo, e 14 finanziati con fondi esterni.

Sono stati attivati i seguenti due assegni con i fondi di Ateneo:

  • n. 1 assegno di ricerca triennale (aa. 2019-2022) dal titolo “Umbria e Cina: valorizzazione di una tradizione storica di dialogo interculturale e linguistico” presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali di questo Ateneo, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
    Assegnista: Erica Cecchetti  
    Professore: Valerio De Cesaris
  • n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Contratti e profili di tutela nel sistema moda" finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.
    Assegnista: Daniele Corvi
    Professore: Giovanni Paciullo
  • n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Gestione dell’acqua e del rischio idrogeologico per il Disaster Risk Reduction: aspetti tecnici, legali ed istituzionali e politiche innovative nel contesto dei programmi delle Nazioni.
    Assegnista: Francisco Febronio Peña Guerra
    Professore: Fernando Nardi

Sono stati conferiti i seguenti Assegni di ricerca finanziati con fondi esterni:

  • n. 2 assegni di ricerca annuali dal titolo “Industria 4.0 in Umbria: nuove strategie di risk management and disaster recovery” e “Valutazione dei comportamenti di lettura tramite tecnologia eye-tracking: progettare il libro ad usabilità aumentata” finanziati dalla Regione Umbria nell’ambito del Progetto “Umbria A.R.CO.” Regione Umbria Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020, Asse III “Istruzione e Formazione”.
    Assegnista: Chiara Gaiardoni, Alessia Chiriatti
    Professoressa e Professore:  Giovanna Zaganelli, Emidio Diodato
  • n. 1 assegno biennale (A.A. 2019-2021) dal titolo “La persuasione della non violenza”: letture interpretative dell’“idea forza” capitiniana nelle esperienze di lotta non violenta in Spagna e in America Latina, nell’ambito del progetto “ALDOCAPITINI2018".
    Assegnista: Angela Sagnella
    Professoressa: Giovanna Scocozza
  • n. 1 assegno annuale dal titolo “Modeling the fluid-structure interaction in impulsive events with the presence of a free-surface flow” (PRIN 2015).
    Titolo in italiana: Modellazione dell’interazione fluido-struttura in eventi impulsivi con la presenza di un flusso a superficie libera.
    Assegnista: Antonio Agresta   
    Professoressa: Chiara Biscarini 
  • n. 2 assegni annuali (A.A. 2019-2021) dal titolo “Monitoraggio e analisi dei percorsi formativi e valutativi” e “Studio e analisi dei dati rilevati” presso il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia (fondi progetto FAMI).
    Assegnista: Paola Rizzo, Angela E. Scerra
    Professoressa: G. Grego Bolli
  • n. 1 assegno annuale dal titolo “Ricerche ed implementazione di modelli GIS ed idrologico-idraulici per la gestione delle risorse idriche e del rischio idrogeologico su larga scala a supporto di programmi Disaster Risk Reduction (DRR)” (fondi WARREDOC).
    Assegnista: Francisco Pena Guerra
    Professore: Fernando Nardi 
  • n. 1 assegno annuale dal titolo “Investigation, design and development of technology enhanced teaching activities” - fondi C.R. Perugia “Laboratorio di ricerca in tecnologie didattiche”.
    Titolo in italiano: Ricerca, progettazione e sviluppo di attività didattiche potenziate dalla tecnologia
    Assegnista: Talia Sbardella
    Professoressa: Chiara Biscarini 
  • n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “La rappresentazione mediale delle minacce, una comparazione internazionale”, a carico dei fondi del progetto PRIN 2015, dei fondi del progetto MEDIALOCALI2018 “Rifugiati e rifiutati: profughi, richiedenti asilo e immigrati nei media italiani”, dei fondi del progetto ANVCG2018 “Rifugiati e rifiutati” e utilizzando le disponibilità residue del Bilancio Unico di Ateneo 2018
    Assegnista: Matteo Gerli
    Professore: Rolando Marini
  • n. 1 assegno di ricerca annuale dal titolo “Sviluppo ed applicazione di un modello idro-geomorfologicoidraulico in ambiente GIS per la valutazione del rischio idraulico su larga scala”, (fondi del Progetto di ricerca ISPRA – WARREDOC) e Unite per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile” (fondi a carico della convenzione tra l’Università per Stranieri di Perugia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
    Assegnista: Antonio Annis
    Professore: Fernando Nardi

Le borse di ricerca

Nel 2020 sono state erogate con finanziamenti esterni le seguenti borse di studio:

  • n. 2 borse di 8 mesi ciascuna per attività di ricerca dal titolo “PHRAME – Misure di complessità fraseologica in italiano L2” PRIN 2017 (Dipartimento Scienze Umane e Sociali)
    Borsiste: Emanuela Scerra, Fabio Zanda
    Professoressa: Stefania Spina
  • n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: “Rileggere Capitini: il ruolo dei movimenti antagonisti nelle moderne transizioni democratiche” inerente la Convenzione tra il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dell’elaborazione degli “Elementi di un’esperienza religiosa” di Aldo Capitini e l’Università per Stranieri di Perugia
    Borsista: Andrea Broccoletti
    Professoressa: Giovanna Scocozza
  • n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: “ForSUD - Approccio multiattoriale e cooperazione sud-sud per la rimozione delle cause e la prevenzione della migrazione irregolare e della tratta di esseri umani, in particolare di donne e minori non accompagnati (MNA), attraverso il lavoro e la promozione dei diritti”
    Borsista: Piero Grippa
    Professoressa: Federica Guazzini
  • n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: “Definizione di metodologie integrate per le attività di manutenzione e gestione dei territori dal rischio idraulico” inerente il progetto di ricerca “Gestione Eco‐Sostenibile dei Territori a Rischio Inondazione e Valorizzazione Economica delle Risorse (GEST RIVER)”
    Borsista: Manni Mattia
    Professoressa: Chiara Biscarini
  • n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: “La non violenza verso le cose”: un paradigma di sviluppo sostenibile” inerente la convenzione tra il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dell’elaborazione degli “Elementi di un’esperienza religiosa” di Aldo Capitini e l’Università per Stranieri di Perugia
    Borsista: Marianna Antenucci
    Professoressa: Giovanna Scocozza 
  • n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: “Analisi di scenario modello GIS sui fabbisogni formativi delle comunità diasporiche e migranti ivoriani e nigeriani soggetti al Ritorno Volontario Assistito (RVA) e sulle opportunità di reinserimento dei migranti”, inerente il Progetto di Ricerca “ForSUD – approccio multiattoriale e cooperazione sud sud per la rimozione delle cause e la prevenzione della migrazione irregolare e della tratta di esseri umani, in particolare donne e minori non accompagnati (MNA), attraverso il lavoro e la promozione dei diritti.”
    Borsistia: Anna Chiara Antinelli
    Professoressa: Federica Guazzini 
  • n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: "Centro di Orientamento scientifico sostenibile: strategie e strumenti comunicativi per un mondo sostenibile" inerente la convenzione tra il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dell’elaborazione degli “Elementi di un’esperienza religiosa” di Aldo Capitini e l’Università per Stranieri di Perugia
    Borsista: Cristiana Mapelli
    Professoressa: Giovanna Scocozza 
  • n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: "Fernanda Maretici e Aldo Capitini: l’impegno nelle scuole e nell’Università Popolare" inerente la convenzione tra il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dell’elaborazione degli “Elementi di un’esperienza religiosa” di Aldo Capitini e l’Università per Stranieri di Perugia
    Borsista: Agnese Vinciarelli
    Professoressa Giovanna Scocozza 
  • n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: “Aldo Capitini 1917-1937. Lettere e letture fino agli Elementi di un’esperienza religiosa” inerente la convenzione tra il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dell’elaborazione degli “Elementi di un’esperienza religiosa” di Aldo Capitini e l’Università per Stranieri di Perugia
    Borsista: Etna Scorza
    Professoressa: Giovanna Scocozza 
  • n.1 borsa per attività di ricerca dal titolo: “PHRAME – Misure di complessità fraseologica in italiano L2" all’interno del Progetto PRIN "PHRAME"
    Borsista: Irene Fioravanti
    Professoressa: Francesca Malagnini

2019

Nel 2019 sono state erogate con finanziamenti esterni le seguenti borse di studio:

  • n. 1 borsa di 12 mesi per attività di ricerca dal titolo “Geo Data intelligence per lo sviluppo e la protezione dell’ambiente, del territorio, delle attività socio-economiche e del patrimonio culturale”, sui fondi del progetto “Modelli comunicativi e piani di comunicazione scientifica in ambito mediterraneo per il Centro Regionale di Attività per l’Informazione e la Comunicazione INFO/RAC dell’UNEP-MAP” (centro WARREDOC)
    Borsista: Andrea Spasiano
    Professore: Fernando Nardi
  • n. 1 borsa di 10 mesi per attività di ricerca dal titolo” MALT_IT2. Una risorsa computazionale per Misurare Automaticamente la Leggibilità dei Testi per studenti di italiano L2”, finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
    Borsista: Filippo Santarelli
    Professoressa: Stefania Spina
  • n. 1 borsa di 6 mesi per attività di ricerca dal titolo “La nonviolenza verso le cose”: un paradigma di sviluppo sostenibile”, sui fondi del progetto “ALDOCAPITINI2018”
    Borsista: Lisa Bitossi
    Professoressa: Giovanna Scocozza 
  • n. 1 borsa di 9 mesi per attività di ricerca dal titolo “Sviluppo ed implementazione di un’interfaccia web GIS per la realizzazione di modelli e piani di comunicazione scientifica”  sui fondi del progetto di ricerca “Modelli comunicativi e piani di Comunicazione scientifica in ambito mediterraneo per il Centro Regionale di Attività per l’informazione e la Comunicazione INFO/RAC dell’UNEP-MAP basati su strumenti Digital mapping, applicazioni WebGIS, Strory Telling anche finalizzati al coinvolgimento dei cittadini”
    Borsista: Xeni Kechagoiglou
    Professore: Fernando Nardi

Nel 2019 è stata inoltre rinnovata

  • n. 1 borsa (16 mesi dal 22/01/18 al 21/05/19) per lo svolgimento delle attività di ricerca inerenti al Progetto ”Parenting Education and Awareness of Community to Enable Social Inclusion of Teens Expo sed to the risk of becoming parents (PEACE SITE)”, finanziato nell’ambito del Programma ERASMUS +, KA2. Tema della borsa: “Parenting Education and Awareness of Community to Enable Social Inclusion of Teens Exposed to the risk of becoming parents (PEACE SITE)”
    Titolo in italiano: Educazione genitoriale e consapevolezza della comunità per consentire l’inclusione sociale degli adolescenti esposti al rischio di diventare genitori (SITO DELLA PACE).
    Borsista: Muriel Kussmaul
    Professore: Carlo Belli